GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 

AMBIENTE

 Facebook            
EMAS e UNI EN ISO 14001 per le PMI
Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese.
 

Marina Berardi
6/6/2012
 

 

EMAIL

La certificazione ambientale è a tutt’oggi su base volontaria e non obbligatoria. L’adesione sia alla certificazione EMAS (Eco Management and Audit Scheme) che alla certificazione UNI EN ISO 14001 è una scelta dell’imprenditore o dell’organizzazione che redige una Dichiarazione Ambientale con la quale si impegna pubblicamente ad attenersi ad a serie di parametri di gestione ambientale.

Ad aprile di quest’anno le organizzazioni certificate EMAS erano 1443 come dall’apposito elenco pubblico tenuto dall’ISPRA. Adesso c’è la possibilità di rendere meno oneroso per le PMI adottare un percorso di certificazione,  Il 28 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n° 313 del 26/04/2012  che integra la precedente disciplina per il bando relativo alla Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle Piccole e Medie Imprese.

Le novità introdotte dal decreto sono importanti, in primo luogo viene ampliata la rosa delle categorie economiche ammissibili alle agevolazioni, viene modificata la preesistente procedura di presentazione delle richieste e vengono resi disponibili circa 2.500.000,00 Euro per gli interventi.

I contributi possono essere erogati a ciascuna PMI ammissibile solo per una tipologia di intervento tra le seguenti:

  1. La verifica e la registrazione dell’organizzazione ai sensi del Regolamento EMAS
  2. La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001
  3. La verifica e la registrazione EMAS di organizzazione già certificate ai sensi della UNI EN ISO 14001.

Le modalità di concessione dei contributi sono a rimborso e l’ammontare del contributo per ciascuna impresa si differenzia in base al tipo di intervento ed alla dimensione dell’impresa.

I termini per la richiesta del contributo sono aperti in quanto le richieste possono essere presentate a partire dal 28 maggio ultimo scorso e fino ad esaurimento dei fondi, le domande saranno valutate in base all’ordine di presentazione.

La certificazione ambientale è a tutt’oggi su base volontaria e non obbligatoria, per cui interventi come questo che rendono meno oneroso per le PMI scegliere di adottare un percorso di certificazione, ma ancora prima degli standard di “comportamento aziendale” più rispettosi dell’ambiente sono  fondamentali.

Tutte le informazioni sul Decreto e sulle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito del Ministero dell’Ambiente

.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2017
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017