GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 


 Facebook            
Programma Straordinario per l'Occupazione Giovanile ai fini dello Sviluppo Sostenibile dell'Italia
La proposta del Ministro Clini
 

Marina Berardi
6/13/2012
 

 

EMAIL

In occasione del GreeningCamp che si è tenuto alla LUISS di Roma, il Ministro Corrado Clini ha annunciato che avrebbe presentato in Consiglio dei Ministri una proposta per lo sviluppo dell’occupazione giovanile nei settori verdi che avrebbe interessato secondo le stime circa 60.000 lavoratori.

Stamattina puntualmente la radio riportava l’annuncio della proposta presentata dal Ministro al C.d.M.

La proposta vuole fornire un sostegno all’occupazione giovanile nei settori della tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio naturale italiano. La misura prevede di avere un impatto strutturale sul sistema produttivo dei settori coinvolti in quanto copre settori con alto tasso di innovazione tecnologica, intercetta prodotti con mercati caratterizzati da un potenziale di espansione elevato e punta sulla qualità delle risorse umane impiegate nel comparto verde.

I settori interessati sono la gestione del territorio, gli impianti e componenti per Fonti Energie Rinnovabili, componenti per auto elettriche, efficienza energetica, chimica verde e gestione dei rifiuti.

La durata del programma è biennale e potranno accedervi giovani laureati e diplomati sotto i 30 anni.

La formula dell’incentivo prevede una sorta di “dote contributiva” per ciascun neoassunto che può arrivare al 40% del costo del lavoro al  primo anno e fino al 20% al secondo anno. All’aumentare del numero degli assunti cresce anche la dote, che viene calcolata in percentuale sul costo del lavoro e non in termini assoluti.

Le assunzioni devono essere incrementali rispetto all’organico e la gestione dei contributi è effettuata direttamente dall’INPS.

Programma decisamente ambizioso che speriamo che possa diventare realtà in tempi brevi.

Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti è possibile seguire l’iter
qui.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile


Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli.

[leggi tutto]

 
 
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2017
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017