GREENTERNET: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
   
 
     
 
 
     
     
 


 Facebook            
Crowdfunding e CrowdFuture
L'alternativa possibile
 

Alessandro Nasini
10/22/2012
 

 

EMAIL

Di crowdfunding, ovvero il processo di finanziamento collaborativo a favore di progetti, iniziative e startup, si parla da tempo in tutto il mondo, ed iniziano ad esserci casi di successo grandi e piccoli. Piccole somme di denaro se prese singolarmente, da pochi euro a poche centinaia nella maggior parte dei casi, ma che sommate le une alle altre hanno permesso e permettono la realizzazione di progetti ambiziosi che altrimenti non avrebbero chances di trovare forme di finanziamento attraverso canali convenzionali, in primis quello bancario.

Di crowdfunding a 360 gradi si parlerà a Roma sabato 27 ottobre durante CrowdFuture (http://www.crowdfuture.net), una convention con un programma molto articolato e completo che inizierà con un convegno e proseguirà nella giornata con incontri e workshop tematici. Scorrendo l’elenco degli speaker del convegno e di molti dei workshop si scorgono molti nomi, italiani ed internazionali, riconosciuti tra le maggiori competenze sul tema e la speranza è che una giornata così densa produca delle conclusioni non solo accademiche ma anche operative e di indirizzo.

Il crowdfunding può infatti rappresentare, anche alla luce delle novità normative introdotte dal Governo con il recente DDL Sviluppo 2.0, una seria soluzione ai problemi non solo di no-profit e progetti benefici, ma anche alle necessità di molte micro e piccole aziende con progetti di valore ma bassa o nulla disponibilità di capitali da impiegare. Proprio su questo aspetto più legato alle imprese c’è molto da dire e da esplorare, proprio perché sino ad oggi in Italia è stato di fatto impossibile ricorrervi per impedimenti normativi, e c’è da augurarsi che proprio da CrowdFuture possano uscire alcune indicazioni che, recepite in emendamenti al DDL Sviluppo 2.0, lo migliorino e completino.

 

commenta...

 Facebook            
 
 
 
MY-GREEN: Etico, Eco, Bio, Sostenibile
AMBIENTE
Imagine All the Water
La seconda puntata di Generation Awake


“Imagine All the Water” è la seconda parte della campagna di informazione lanciata in primavera dalla Direzione Ambiente dell’Unione Europea “Generation Awake” ?

[leggi tutto]

 
 
Meat Free Monday
GreenWashing o impegno reale?


"Meat Free Monday" letteralmente "niente carne il lunedì" è un sito che aiuta gli utenti ad avere un giorno della settimana in cui non si mangia carne (non necessariamente il lunedì),

[leggi tutto]

 
 
La CO2 nel mondo
Il nuovo atlante interattivo di The Guardian


The Guardian ha recentemente pubblicato un atlante delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia nel mondo. Dall’atlante interattivo è possibile analizzare i dati singoli o per aree, sia in valori assoluti in termini di tonnellate per paese, sia di tonnellate per abitante e per anno, ed anche in rapporto al PIL (tonnellate per milione di dollari di PIL).

[leggi tutto]

 
 
Rio +20 Messages from the World
Eco dal Mondo


Dal 20 al 22 giugno a distanza di venti anni dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile si terrà a Rio de Janeiro "Rio 20+". Durante la conferenza persone da ogni parte del globo si riuniranno per discutere sulle azioni da intraprendereper gestire in modo sostenibile e duraturo il nostro futuro comune.

[leggi tutto]

 
 
8 Giugno Giornata Mondiale degli Oceani 2012
Il futuro è nelle giovani generazioni


Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, organizzata a partire dal 2002 dal The Ocean Project e The World Ocean Network



[leggi tutto]

 
 
Programma Straordinario per l'Occupazione Giovanile ai fini dello Sviluppo Sostenibile dell'Italia
La proposta del Ministro Clini


In occasione del GreeningCamp che si è tenuto alla LUISS di Roma, il Ministro Corrado Clini ha annunciato che avrebbe presentato in Consiglio dei Ministri una proposta per lo sviluppo dell’occupazione giovanile nei settori verdi che avrebbe interessato secondo le stime circa 60.000 lavoratori.

[leggi tutto]

 
 
 
 
 
 
2017
 
2008  2009  2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017